DA LEGGERE CON ATTENZIONE
Questo è un post un po’ diverso dal solito.
Per farvi partecipi e farvi capire quello che il proprietario ha passato prima di arrivare a noi, ormai disperato, chiedendoci di mettere fine a una storia infinita, devo partire un po’ più da lontano e raccontarvi una lunga storia, se siete curiosi e avete un po’ di pazienza imparerete delle cose nuove .
Parlando delle parti interne, questa splendida Cadillac aveva bisogno di diversi interventi che richiedevano l’operato sia di un tappezziere che di un:
“restauratore”? “
“rigeneratore di interni”?
“mago dei rivestimenti in pelle e finta pelle?
Questo il cliente non lo sapeva, il suo problema era trovare una figura che potesse affrontare direttamente o indirettamente i lavori necessari che erano principalmente:
- riparazione delle parti del rivestimento scucite o da sostituire
- chiusura dei fori degli altoparlanti nei pannelli posteriori
- una colorazione uniforme nelle parti rivestite e nelle parti in plastica sgretolate
Dopo aver interpellato diversi professionisti trova quello che faceva il caso suo:
come tappezziere avrebbe sistemato quello che era di sua competenza e affidato la lavorazione di ripristino e ricolorazione a una persona con cui collaborava, che chiamerò Mister X.
La prima parte del lavoro è andata abbastanza bene (se ci si accontenta), è la seconda fase che non è andata proprio liscia.
Dopo un primo intervento da parte di Mister X il cliente non era per niente soddisfatto, in quando la colorazione dei sedili e delle pannellature interne non risultava uniforme, era di diversi colori, in alcuni punti più giallastra, in altri più grigio/viola.
La superfice non era liscia al tatto, ma accarezzandola, sembrava una grattugia.
In più erano state “sfumate” o addirittura verniciate parti che erano semplicemente da mascherare, tipo gli steli degli appoggiatesta, le viti di fissaggio, o la moquette.
Mister X si è reso disponibile a risolvere i problemi ma dopo altri due o tre interventi la situazione invece di migliorare peggiorava.
Insomma, a fronte della cifra spesa il risultato non era stato all’altezza delle aspettative, e non valeva assolutamente quello che era stato preventivato.
A questo punto entriamo in ballo noi, il cliente si presenta illustrandoci tutti i problemi che ha avuto dalla lavorazione precedente, (tralasciamo gli aggettivi usati nel descrivere Mister X) e ci chiede se sia possibile rendere almeno decente l’interno della sua amata auto.
Dopo aver valutato attentamente il problema accettiamo la sfida perchè di una cosa siamo certi:
“NON POTRA’ DIVENTARE PEGGIO DI COSI”
Ok adesso che vi abbiamo spiegato tutto, lasciamo la parola alle immagini, ma dobbiamo aggiungere ancora una cosa che ad un primo esame ignoravamo e si è presentata durante la preparazione……
lo spellamento parziale dello schienale anteriore destro e di parte dell’appogiatesta
ATTENZIONE, se vi capiterà di incontrare Mister X fate finta di non vederlo