Ciao a tutti, le informazioni che andrete a leggere in questo semplice manuale di manutenzione sono indicate per i rivestimenti in pelle delle auto che presentano caratteristiche di omologazione specifiche per il settore automotive e non per il settore arredamento.
Le cose da NON fare
Non usare prodotti aggressivi:
- Acidi
- Sgrassatori
- Solventi
- Alcool
Sono tutti prodotti che sicuramente puliscono, ma aggrediscono lo strato protettivo e di conseguenza la pigmentazione della pelle peggiorando spesso la situazione.
- Evitare prodotti polivalenti
A mio parere tutta quella serie di prodotti che si trovano comunemente in vendita che hanno una funzione polivalente unita in unico prodotto sono utili solo a chi li vende. Mi spiego meglio: un prodotto che serve per togliere lo sporco deve per forza avere un potere detergente, quindi deve essere efficace contro lo sporco nella giusta misura. Mentre un prodotto nutriente contiene oli, grassi cere ecc. sinceramente le due cose non vanno tanto d’accordo. Il paragone che voglio farvi è questo: una donna alla sera prima di andare a letto quando si strucca, prima si deterge il viso, poi usa la crema idratante. Provate a pensare se mescolasse i due prodotti e poi se li spalmasse in viso.
Le cose da fare
- PRIMA DI NIZIARE A PULIRE FARE SEMPRE UNA PICCOLA PROVA IN UNA PARTE NASCOSTA PER VERIFICARE LA COMPATBILITA’ DEL PRODOTTO UTILIZZATO
- Pulire con sapone delicato
- Asciugare con un panno in microfibra nuovo o carta assorbente
- Applicare un nutriente specifico ad effetto naturale (opaco)
Oppure:
- Usare un kit di prodotti specifico composto da prodotti separati: pulitore + nutriente
Come procedere
- Sedili nuovi: quando il rivestimento in pelle è nuovo praticamente partiamo dal punto 0. La manutenzione ordinaria che ci permette di mantenere la pelle pulita e idratata e di conseguenza elastica è molto semplice e va effettuata più o mano 2 / 3 volte all’anno, solitamente al cambio di stagione, cioè dopo l’inverno e dopo l’estate.
PULIZIA: Diluire del sapone liquido neutro (delicato) in proporzione che può variare da 1:5 a 1:10 con acqua demineralizzata in base alla necessità. Applicare con una spugna facendo movimenti circolari su una porzione del sedile, poi asportare lo sporco rimosso con il panno in microfibra o la carta.
NUTRIENTE: Quando il rivestimento sarà completamente asciutto possiamo applicare in modo uniforme con una spugna pulita il nutriente, usando piccole quantità di prodotto, lavorando sempre su piccole parti del sedile e non sul sedile completo. Dopo aver applicato il nutriente su tutta la superfice lasciamo asciugare il prodotto secondo le specifiche indicate sulla confezione, poi usando un panno morbido pulito asportiamo eventuali eccessi di prodotto per uniformare il tutto.
- Sedili usati o trascurati: il procedimento è molto simile a quello precedente, con la differenza di preparare la miscela di sapone liquido e acqua più concentrata, in fase di rimozione dello sporco vi troverete più schiuma da togliere, ma basterà passare il panno o la carta più volte.
- Se i sedili sono molto rovinati: questo problema è frequente nei rivestimenti in pelle chiara (sul nero è difficile vederlo) quello che inizialmente può sembrare sporco, potrebbe essere un inizio di usura, cioè ormai manca buona parte dello strato di colore, vedo una parte scura che sembra sporco invece quello che vedo è lo strato sotto al colore (pelle non pigmentata) in questo caso insistendo con il pulitore ottengo l’effetto opposto, cioè tolgo colore e peggioro la situazione.
Bene, questo è il procedimento di base per la manutenzione dei rivestimenti in pelle nei sedili auto. Sicuramente ci sono tante situazioni che vanno al di fuori di quanto troverai scritto qui. In quel caso prima di peggiorare la cosa ti consiglio di rivolgerti a un professionista del settore che ti consigliera e troverà la soluzione più adatta al tuo caso specifico.